Dove operiamo: Patzun, Guatemala, ad oltre 2.200 m di altezza

Amici del Mondo Onlus - Vicenza - Adozioni Guatemala > Dove operiamo: Patzun, Guatemala, ad oltre 2.200 m di altezza

Caratteristiche del Municipio di Patzún

Patzún fu fondato molto prima della conquista, verso il secolo XII, mentre in alcuni documenti si dice nel 1524; alla venuta dei conquistatori spagnoli già faceva parte del territorio Cakchiquel.

Etimologicamente la parola Patzún deriva dalla lingua Cakchiquel e significa “luogo del cuoio”e “dove si trova il cuoio”. Si pensa infatti che il nome derivi dalla permuta di un terreno, offerto dai vicini di Tecpán, Guatemala, per una campana; la misura del terreno fu presa stendendo il cuoio di un animale.

Nel luogo dove fu collocata la campana si costruì in seguito una fontana pubblica in onore di Carlo V, che ora si trova nella piazza centrale del paese.

Il municipio di Patzún si trova nell’altipiano della repubblica di Guatemala, ed è uno dei 16 municipi della circoscrizione di Chimaltenango. Ha un’estensione di 124 Kmq e si trova a 2225 metri sul livello del mare. Al centro del Municipio si trova il paese, diviso in 4 cantoni: nord, sud, oriente e ponente, con strade e viali che permettono di trovare ogni luogo con facilità. Confina con i municipi di Tecpán al nord, di Pochuta e Acatenango al sud, di Santa Croce Balanyà e Patzicia ad est, di San Luca Toliman e S. Antonio Palopò della circoscrizione di Sololà ad ovest. Patzún si trova nella parte centrale della regione Cakchiquel. Negli ultimi tempi alcune contrade si sono divise, per cui attualmente comprende 42 comunità fra frazioni, gruppi di case e fattorie. Gli abitanti sono circa 58,000, di cui il 95% di razza indigena; il 51% vive nell’area rurale e il 49% nell’area urbana.

Una strada nazionale attraversa Patzún da nordest a sudovest, passando per il centro del paese. Il municipio è attraversato da molte altre strade che lo collegano con altre località. Le distanze sono le seguenti: 27 Km dal centro della circoscrizione e 85 dalla capitale; la frazione dell’area rurale più vicina si trova a 3 Km e la più lontana a 22 Km, però queste distanze richiedono tempo perché le strade non sono asfaltate e sono molto sconnesse.